/// Invia un contenuto >>

3 APRILE 2021 – LA BANDIERA SICILIANA HA 739 ANNI

3 Aprile 2021

Francesco Cimò

515 anni più antica della bandiera italiana

Il 3 aprile 1282, quarto giorno della rivolta dei Vespri contro gli Angioini, viene adottata la bandiera giallo-rossa con al centro la Triscele, che diventerà il vessillo della Sicilia.

La bandiera venne formata dal rosso della città di Palermo e dal giallo della città di Corleone a seguito dell’atto di confederazione stipulato dai rappresentanti delle due città.

La Triscele è simbolo antico della Sicilia e raffigura un essere con tre gambe a rappresentare la forma a tre punte dell’isola, con la testa della Medusa con i serpenti. Ai serpenti vennero poi aggiunte le spighe di grano come simbolo di fertilità ed anche ad indicare la Sicilia grande produttrice di grano ai tempi dell’impero romano.

La bandiera siciliana è tra le più antiche del mondo ed è 515 anni più antica di quella italiana adottata per la prima volta come bandiera da parte della Repubblica CispadanaReggio Emilia il 7 gennaio 1797.

Con la legge n. 1 del 4 gennaio  2000 è diventata la bandiera ufficiale della Regione Siciliana e viene esposta negli edifici pubblici della Sicilia.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione