/// Invia un contenuto >>

ACCORDO REGIONE FEDERFARMA SU FARMACI PATOLOGIE GRAVI

22 Aprile 2021

Umberto Riccobello

Saranno venduti in farmacia

Le farmacie in Sicilia distribuiranno nuovi medicinali per la cura di patologie gravi e invalidanti, per venire incontro alle esigenze dell’utenza più fragile. È il risultato del nuovo accordo sottoscritto dall’assessorato regionale della Salute, da Federfarma Sicilia, dall’Associazione distributori farmaceutici e da Federfarma Servizi.

La principale innovazione consiste nell’estendere a nuove classi di farmaci, inclusi nel Prontuario della distribuzione diretta, l’erogazione mediante il canale delle farmacie aperte al pubblico tenuto conto della loro capillare presenza sul territorio. In particolare, l’Asp di Palermo è stata individuata come capofila per centralizzare l’acquisto dei farmaci per tutta la Regione.

I pazienti potranno trovare nelle farmacie sotto casa i farmaci adottati nelle terapie per la sclerosi multipla, una serie di medicinali per gravi patologie cardiovascolari e per la cura dell’osteoporosi.

«Le farmacie private e convenzionate rappresentano un presidio prezioso su tutto il territorio della nostra Isola – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – strumento fondamentale nella erogazione agli assistiti di servizi volti a migliorare l’efficacia e la qualità del servizio sanitario pubblico».

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione