/// Invia un contenuto >>

AEROPORTO DI AGRIGENTO NUOVE VALUTAZIONI

MINISTERO INFRASTRUTTURE ED ENAC VALUTANO LA FATTIBILITÀ DEL PROGETTO

24 Aprile 2024

Umberto Riccobello

aeroporto Agrigento

Si torna a parlare dell’Aeroporto di Agrigento e il tema diventa di nuovo argomento della campagna elettorale.

Il Ministero delle Infrastrutture e l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) starebbero valutando la fattibilità del progetto del cosiddetto Aeroporto del Mediterraneo presentato dal commissario straordinario del libero consorzio dei comuni di Agrigento, Giovanni Bologna e fortemente sostenuto dagli ordini professionali.

Come è noto, la città di Agrigento, centro di un notevole flusso turistico e baricentro di una zona molto popolata, dista 100 chilometri dall’aeroporto di Comiso, 110 da quello di Palermo e 130 da quello di Catania.

Il dibattito sulla necessità di un aeroporto nella zona ha sempre diviso la politica regionale.

“Esprimo soddisfazione – ha detto la parlamentare europea agrigentina della Lega Annalisa Tardino -per la notizia che il Ministero delle Infrastrutture sta valutando il progetto di fattibilità dell’aeroporto del Mediterraneo, per dare finalmente ad Agrigento a alla Sicilia centro meridionale uno scalo aeroportuale, opera fondamentale che sarebbe capace di collegare una porzione di territorio a oggi sprovvista di adeguati collegamenti nonché soddisfare le richieste degli imprenditori e dell’economia locale”.

L’anno passato, il presidente della Regione, Renato Schifani, aveva espresso perplessità sull’ipotesi: “”Non basta realizzare l’opera – aveva detto Schifani – se non ci sono soldi per gestirlo, quello degli aeroporti è un tema delicato da affrontare con completezza, non basta soltanto realizzare uno scalo ma occorre realizzarne anche la sostenibilità. Un nuovo aeroporto necessita di un progetto di certezza di autonomia finanziaria che non deve basarsi solo sul contenuto”.

All’interno di un sistema integrato e unitario di aeroporti siciliani, crediamo però che possa essere utile che Agrigento abbia un suo aeroporto.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione