/// Invia un contenuto >>

ALLEVATORI, SCHIFANI PROVA A RECUPERARE

PREOCCUPATO PER IL PRESIDIO PERMANENTE DI MARTEDI DI COLDIRETTI

25 Maggio 2024

Nino Piscitello

allevatori

Il Presidente della Regione, Renato Schifani, incalzato dalle critiche di Coldiretti e preoccupato dal presidio permanente di agricoltori e allevatori che comincerà martedì, prova a recuperare sui tempi.

In un incontro con il dirigente generale dei dipartimenti Bilancio, Ignazio Tozzo, e con quello del dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, ha dato un preciso input affinché siano erogati “i contributi agli allevatori per l’acquisto di foraggio nel più breve tempo possibile”.

“In attesa della pubblicazione della norma approvata dall’Ars su proposta del governo regionale, che ha stanziato dieci milioni di euro, prevista per martedì prossimo – prosegue Schifani – ho dato indicazioni agli uffici della Regione per un utilizzo immediato delle risorse, così da mitigare gli effetti di una crisi idrica senza precedenti”.

La proposta del governo in verità era per 5 milioni di euro e solo nel corso del dibattito in aula la cifra è raddoppiata. Importante è comunque che vi sia un’accelerazione.

La Ragioneria generale provvederà a rendere disponibili le somme sull’apposito capitolo di bilancio sin all’inizio della prossima settimana. Già martedì, a margine della riunione del Comitato di sorveglianza del Psr in programma a Taormina, si terrà un’apposita riunione con le organizzazioni di categoria per concordare criteri e modalità, che possano consentire di fare arrivare alle aziende zootecniche i fondi nella maniera più immediata possibile.

L’ipotesi potrebbe essere quella di un’erogazione del contributo attraverso le associazioni di categoria o, in maniera diretta, per quelle imprese che non aderiscono a nessuna organizzazione.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione