/// Invia un contenuto >>

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE FEDERICO II

7 Giugno 2024

Nino Piscitello

Borse di studio

La Fondazione Federico II, nell’ambito dei poteri riconosciuti dalla propria legge istitutiva e delle azioni di divulgazione della storia della Sicilia e dei poteri scaturenti dallo statuto autonomistico della Regione Siciliana, ha bandito per l’anno 2024 n. 25 borse di studio, di 2.000 euro ciascuna, in favore di studenti delle scuole medie di II grado siciliane che abbiano conseguito il diploma di maturità con un punteggio di 100/100 e n. 50 borse di studio, di 500 euro ciascuna, in favore di studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità con un punteggio tra i 90/100 e i 99/100 tutti aventi una certificazione ISEE inferiore ai 25.000 euro.

Le citate borse di studio hanno lo scopo di favorire i vincitori nella prosecuzione degli studi in ambito universitario.

Ai fini della partecipazione alla selezione gli studenti dovranno produrre: una domanda come da modulo scaricabile sezione BORSE DI STUDIO nel sito ; un certificato rilasciato dalla scuola frequentata, attestante il punteggio conseguito; un certificato ISEE relativo ai redditi 2023; una copia di un documento di identità; una copia della tessera sanitaria.

Gli studenti produrranno altresì un elaborato scritto, di non oltre 7.000 battute, sul significato storico, culturale e politico del periodo in cui l’imperatore Federico II di Svevia governò la Sicilia o, in alternativa, un elaborato, di non oltre 7.000 battute, sulle origini storiche e sul significato politico dello Statuto autonomistico della Regione Siciliana.

Gli elaborati dovranno essere contenuti in una busta formato A4, sigillata, all’interno della quale, a pena di esclusione dal concorso, dovrà essere inserita un’altra busta, di formato minore, chiusa e priva di qualsiasi scritta o di altri elementi identificativi, contenente la domanda di partecipazione al concorso, come da modulo scaricabile dal sito www.federicosecondo.org, sezione BORSE DI STUDIO, oltre agli ulteriori allegati richiesti dal bando.

Il plico così composto dovrà essere inoltrato per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 10 settembre 2024, presso gli uffici della Fondazione Federico II, Piazza della Vittoria, n. 23, 90134 Palermo, con la seguente dicitura: “Bando di concorso 2024 per assegnazione borse di studio Fondazione Federico II”.

Per la valutazione degli elaborati presentati dai concorrenti sarà istituita una commissione composta da 6 esperti nominati dal Presidente della Fondazione Federico II, di cui uno espresso dall’organismo di rappresentanza dei giornalisti parlamentari siciliani.

Detta commissione sarà presieduta dal Presidente della Fondazione Federico II o da un suo delegato.

La valutazione avverrà in centesimi ed in caso di parità prevarrà il candidato avente un reddito ISEE inferiore.

I nominativi dei componenti e del Presidente della commissione saranno stabiliti con apposito provvedimento del Presidente della Fondazione Federico Il che sarà reso pubblico attraverso il sito della Fondazione Federico II.

I vincitori saranno informati dell’esito della loro partecipazione attraverso la pubblicazione della graduatoria e dei risultati sul citato sito della Fondazione Federico II con l’ammontare della somma a ciascuno assegnata. Gli altri partecipanti seguiranno i vincitori sulla base del punteggio attribuito.

Le eventuali somme residue non assegnate saranno trasferite alla graduatoria avente capienza.

Il giudizio della commissione è inappellabile.

Lo studente al quale sarà stata assegnata una delle borse di studio di cui al presente bando, dovrà successivamente presentare alla Fondazione Federico II, copia della ricevuta di iscrizione al primo anno di università.

Il non rispetto delle condizioni e dei tempi stabiliti nel presente bando da parte dei vincitori comporterà la restituzione della somma precedentemente assegnata.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a bandifondazione@pec.it

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione