/// Invia un contenuto >>

COLPO DI SCENA. INDAGINE SU ELEZIONI DEL 2022

L'INDAGINE SU MICCICHÈ NASCE DA DIVERSA INDAGINE SULLE ELEZIONI DEL 2022

22 Maggio 2024

Rino Piscitello

colpo di scena

Dal provvedimento del GIP Rosario Di Gioia con il quale si è imposto a Miccichè il divieto di dimora nella sua casa di Cefalù, emerge un vero e proprio colpo di scena.

I provvedimenti nei confronti di Miccichè avrebbero una genesi legata alle intercettazioni di un procedimento penale diverso riguardanti reati da parte di esponenti politici.

Il giudice Di Gioia nel fare riferimento a quel procedimento cita l’articolo 319 quater del codice penale e si riferisce esplicitamente ad un periodo vicino al settembre 2022.

Si parla quindi di esponenti politici al plurale e verosimilmente delle elezioni regionali e politiche poi tenutesi il 25 settembre del 2022.

Cosa dice l’articolo 319 quater del codice penale?

“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità e’ punito con la reclusione da sei anni a dieci anni e sei mesi.

Nei casi previsti dal primo comma, chi dà o promette denaro o altra utilità è punito con la reclusione fino a tre anni ovvero con la reclusione fino a quattro anni quando il fatto offende gli interessi finanziari dell’Unione europea e il danno o il profitto sono superiori a euro 100.000.”

Vi è quindi stata un’indagine sulle elezioni regionali e politiche e su eventuali illeciti commessi, e nel corso di questa in via incidentale sono venuti fuori i fatti evidenziati nei provvedimenti legati all’indagine sull’utilizzo dell’auto di servizio da parte di Gianfranco Miccichè.

Quell’indagine si è chiusa o è ancora in corso? Ci sono stati sviluppi? Non è dato al momento saperlo.

E soprattutto si tratta dell’unico colpo di scena o le imputazioni per truffa e peculato che hanno colpito Miccichè, sono soltanto la punta di un’iceberg che coinvolgerà anche altri esponenti politici?

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione