/// Invia un contenuto >>

ELEZIONI AMMINISTRATIVE, RISULTATI IN TEMPO REALE

37 COMUNI DI CUI 9 CON POPOLAZIONE SUPERIORE AI 15.000 ABITANTI

7 Giugno 2024

Francesco Cimò

elezioni amministrative

Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 la Regione Siciliana, come di consueto, fornirà sul portale http://www.elezioni.regione.sicilia.it aggiornamenti relativi all’affluenza alle urne e ai risultati elettorali.

I dati provvisori degli scrutini, che inizieranno lunedì 10 alle 14, saranno pubblicati in tempo reale via via che verranno trasmessi dalle prefetture al dipartimento regionale Autonomie locali.

Durante le operazioni di voto, che si svolgeranno sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, saranno pubblicate quattro rilevazioni sull’affluenza con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei comuni interessati. Gli orari di diffusione saranno: sabato alle 23.30 e domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30.

Le consultazioni elettorali riguardano il rinnovo dei sindaci e dei Consigli di 37 comuni (in 8 centri si voterà con il sistema proporzionale mentre in 29 con il maggioritario). Sul portale sono disponibili le informazioni su candidature alla carica di sindaco e sulle liste che partecipano alle consultazioni. L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e una maschile. Se entrambe le preferenze appartengono allo stesso genere, la seconda verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato ma non viceversa.

Contestualmente si vota anche per i rappresentanti per il rinnovo del Parlamento europeo. 

L’elaborazione e la diffusione dei dati saranno effettuate con l’utilizzo del programma Idec, realizzato con la collaborazione dell’assessorato regionale dell’Economia, della società Sicilia digitale e delle Prefetture dell’Isola.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione