/// Invia un contenuto >>

FORZA ITALIA CAMBIA DUE ASSESSORI REGIONALI

5 Gennaio 2021

Redazione

Fuori Grasso e Bandiera. Dentro Zambuto e Scilla

zambuto e scilla

Hanno firmato ieri i due nuovi assessori Marco Zambuto (in sostituzione della Bernadette Grasso alle Autonomie locali e Funzione pubblica) e Toni Scilla (in sostituzione di Edy Bandiera all’Agricoltura).

Si tratta della sostituzione di due assessori di Forza Italia richiesta dal segretario regionale di quel partito Gianfranco Miccichè.

Il Governo Musumeci è stato uno dei più stabili della storia della regione e in tre anni ha cambiato pochissimi assessori.

A parte la morte del povero assessore Tusa, con i due nomi di ieri siamo a 4 sostituzioni a fronte delle 47 del Governo Crocetta.

Con l’uscita della Grasso il governo Musumeci non ha più donne al suo interno e questo ha scatenato una polemica un po’ scomposta da parte delle opposizioni.

La legge impone che dalla prossima legislatura in giunta vi siano almeno quattro donne ma questa norma ancora non è in vigore.

Sarebbe stato meglio mantenere una rappresentanza femminile in giunta, ma questo non è stato possibile a causa di meccanismi di partito comprensibili anche se non condivisibili.

Ridicolo attribuire responsabilità a Musumeci, il quale ha peraltro ribadito che si tratta di un fatto momentaneo che si impegna a superare.

Questa vicenda testimonia però la triste necessità di una norma, come quella che entrerà in vigore l’anno prossimo, che garantisca la rappresentanza femminile ad ogni livello a fronte dell’inadeguatezza dei partiti a regolarsi autonomamente.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione