/// Invia un contenuto >>

FIRMATO IL CONTRATTO PER LA METRO DA CATANIA ALL’AEREOPORTO

1 Settembre 2021

Nino Piscitello

L’assessore Falcone: Inizio dei lavori febbraio prossimo

«La metropolitana di Catania – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – muove un importante passo in avanti procedurale -, con la firma del contratto fra la Ferrovia Circumetnea e il Consorzio che ha ottenuto l’appalto, per costruire la tratta Stesicoro-Aeroporto. Adesso l’impresa avrà tre mesi di tempo – continua Falcone – per definire la progettazione esecutiva dell’opera, poi si potrà passare alla posa della prima pietra che il governo Musumeci confida possa giungere entro febbraio 2022».

L’appalto prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di prolungamento della rete metro fra piazza Stesicoro, in centro città, e l’aerostazione “Vincenzo Bellini” attraverso 8,8 chilometri di binari sotterranei e la costruzione di otto nuove stazioni. 

«Superati i contenziosi – aggiunge Falcone – siamo dunque pronti per portare, entro il 2025, la metro fino allo scalo aereo di Fontanarossa, traguardo atteso da decenni per la mobilità dell’intera Sicilia orientale. Ammontano a oltre 350 milioni di euro i fondi che il governo Musumeci ha ottenuto dall’Europa e destinato all’opera, lavorando in sinergia con la Ferrovia CircumEtnea e l’amministrazione comunale di Catania.».

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione