/// Invia un contenuto >>

GRADUATORIA VITICOLTORI “VENDEMMIA VERDE”

DOTAZIONE FINANZIARIA DI 11 MILIONI DI EURO

7 Giugno 2024

Redazione

graduatoria


Pubblicata la graduatoria definitiva delle domande ammesse e parzialmente ammesse per l’accesso agli aiuti previsti dalla campagna “Vendemmia verde 2023/2024”.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 11 milioni di euro.

A ricevere il sostegno economico saranno 2.285 aziende siciliane per un totale di superficie vitata di 4.720 ettari.

La filiera vitivinicola regionale ha manifestato l’esigenza di attivare la vendemmia verde nel 2024 a causa della siccità e per venire incontro alle esigenze dei produttori e la Regione Siciliana ha accolto la proposta con la misura di sostegno.

La vendemmia verde comporta l’eliminazione dei grappoli non ancora maturati che quindi determina la resa pari a zero dei vitigni; la misura attuata dalla Regione Siciliana, attraverso il Piano nazionale strategico 2023/2027,  concede ai viticoltori la facoltà di accedere al beneficio del sostegno economico costituito da un pagamento forfettario per ettaro.

I beneficiari della misura, la cui domanda risulta in graduatoria ammessa al contributo, sono imprenditori agricoli, singoli o associati, le cui superfici vitate ricadono nell’intero territorio siciliano e che conducono vigneti impiantati con varietà di uve da vino.

Come previsto dal bando è stato escluso il doppio finanziamento tra la vendemmia verde ed altre domande di aiuto previste dal Psr Sicilia 2014/2022 come la 10.1B “Pagamenti per impegni agro-climatico ambientali” o “PSP 2023/2027 SRA29 produzione biologica” relativamente alle superfici interessate dalla vendemmia verde.

Le operazioni si devono concludere entro il 14 giugno 2024 dando comunicazione all’Ispettorato provinciale territorialmente competente. 

A questo link l’elenco delle domande ammesse e parzialmente ammesseSul portale della Regione Siciliana info e dettagli Vendemmia Verde Campagna 2023/2024 al seguente link.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione