/// Invia un contenuto >>

IDROGENO VERDE: POLO DI PRODUZIONE DUFERCO

2 Marzo 2024

Redazione

Prevista la nascita di una polo di produzione di idrogeno verde presso lo stabilimento della Duferco di Giammoro a Messina.

Una tecnologia di altissimo livello che contribuirà a incrementare il livello di indipendenza energetica dell’isola in un’ottica sostenibile.

IDROGENO VERDE: POLO DI PRODUZIONE DUFERCO

Il progetto è promosso da Duferco, in collaborazione con Caronte Spa e Nippon Gases Italia e mira a sviluppare una Hydrogen Valley in grado di produrre circa 100 tonnellate all’anno di idrogeno verde, tramite un impianto fotovoltaico da 4 MW ed un elettrolizzatore da 1 MW.

L’iniziativa prevede un investimento complessivo di 10 milioni di euro, di cui circa 7,5 milioni finanziati tramite le risorse PNRR a disposizione della Regione Siciliana.

La Duferco ha ottenuto i finanziamenti del PNRR tramite il bando su progetti per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse .

”La Hydrogen Valley in Sicilia contribuirà al raggiungimento di uno dei principali obiettivi europei nella transizione energetica come previsto dal RePowerEU”, commenta Antonio Gozzi, Presidente della
Duferco. ”Si tratta di un progetto che supporta le imprese e il territorio e che contribuisce all’incremento dell’indotto dell’isola. La transizione energetica sarà una sfida concreta solamente se comporterà sviluppo occupazione ed economico. Altrimenti, il rischio è che rimanga una missione sempre troppo ambiziosa”, conclude.

L’idrogeno verde prodotto sarà destinato ad alimentare le industrie dell’area circostante.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione