/// Invia un contenuto >>

Il PD HA SCELTO L’ESTREMISMO DI SINISTRA NON SOLO IN SICILIA

7 Luglio 2021

Rino Piscitello

La parola d’ordine è diventata “meglio perdere che mediare”

In sfregio alle migliori tradizioni comuniste e della sinistra democristiana nelle quali si cercava la mediazione in ogni momento, il Pd di Letta ha deciso di andare allo scontro scegliendo la linea estremista di chi preferisce sventolare la propria bandierina piuttosto che salvaguardare i propri valori.

La prova è sotto gli occhi di tutti.

Il DDL Zan, al di là degli evidenti errori e pericoli del testo (dei quali discuteremo in un’altra occasione), non può essere approvato al Senato senza una mediazione.

Quando fu approvato alla Camera, vi era il governo Conte che avrebbe garantito l’approvazione in Senato ponendo la questione di fiducia.

Ovviamente il nuovo governo Draghi non metterà la fiducia e quindi vi sarà un ostruzionismo che potrebbe essere senza fine. Milioni di emendamenti da discutere uno per uno, quasi tutti a voto segreto.

Il problema è semplice: una buona parte del Senato non condivide il DDL Zan e siccome in democrazia pensare di avere ragione non basta, le alternative sono solo due: o il PD ritiene che è meglio rinunciare ad alcuni aspetti della legge, garantendosi però l’approvazione di una legge, o decide che preferisce perdere continuando a sventolare la propria bandierina dando la colpa della sconfitta ai propri nemici. E pazienza per l’omofobia e la transfobia.

La prima scelta la fanno i partiti moderati che sanno che la politica è mediazione e non è mai ultimatum.

La seconda la fanno i partiti estremisti che hanno come fine la semplice testimonianza a prescindere dal risultato.

Pensavamo che l’estremismo del PD siciliano fosse un’eccezione nel panorama nazionale; dobbiamo invece prendere atto che con la segreteria Letta, questa è la nuova regola del PD dappertutto.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione