/// Invia un contenuto >>

LA SICILIA STA IN EUROPA

11 Maggio 2021

Francesco Cimò

Conferenza online ieri sul ruolo della Sicilia nell’Unione Europea

Si è tenuto ieri un interessante incontro online promosso dalla Regione Siciliana e dal suo Vicepresidente Gaetano Armao sul tema: “Il ruolo della Sicilia nella Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Si sono confrontati, insieme a Gaetano Armao, che è anche componente del Comitato europeo delle Regioni, l’eurodeputata della Lega Francesca Donato, l’eurodeputato di Forza Italia Giuseppe Milazzo, l’eurodeputato dei Verdi Ignazio Corrao, il presidente della Commissione UE dell’Assemblea Regionale Giuseppe Compagnone, la presidente di TaoBuk Antonella Ferrara e Francesco Sammaritano segretario generale del Coppem. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Elvira Terranova.

Al centro del dibattito sono state le prospettive per l’Europa che verrà e il protagonismo della Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, in una nuova fase costituente dell’Unione.

L’ottimo livello dei relatori ha determinato una notevole presenza di pubblico online e chi vuole può ancora trovare il video integrale nel profilo e nella pagina Facebook di Gaetano Armao.

Abbiamo voluto dedicare il pezzo di apertura di oggi all’avvenimento, sia per consigliare a tutti di vederlo sia perché difficilmente in Sicilia in questi anni il livello della classe politica è stato tale da individuare, come sempre sarebbe stato necessario, la centralità delle tematiche europee per una regione autonoma come la nostra.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione