/// Invia un contenuto >>

LAVORI IN AUTOSTRADA PARALIZZANO PALERMO

3 Settembre 2021

Francesco Cimò

Botta e risposta tra deputati di Attiva Sicilia e Anas

Da lunedì scorso a Palermo si è aperto un nuovo incubo relativo al traffico.

Il tratto autostradale iniziale della Palermo Catania, dall’ingresso di Palermo fino allo svincolo di Villabate, ha visto iniziare dei lavori che hanno creato ingorghi per chilometri.

Il gruppo parlamentare regionale di Attiva Sicilia ieri in un comunicato ha espresso con forza la propria protesta: “Soltanto chi nutre disinteresse e disprezzo per i siciliani può immaginare di paralizzare l’uscita autostradale di Palermo con lavori che andrebbero programmati in altro periodo ed eseguiti nelle ore notturne. Disinteresse e disprezzo anche per l’economia di molti Comuni che di fatto vengono tagliati fuori dal collegamento con il capoluogo”, si legge in una nota del gruppo.

“Da giorni Palermo è paralizzata. Di fronte a questo ennesimo sfregio – conclude Attiva Sicilia – non possiamo che chiedere le dimissioni immediate dei vertici siciliani dell’ANAS e un intervento della Regione affinché imponga un calendario e una modalità di lavoro che garantisca una percorrenza normale e sicura”.

In serata ha risposto l’ANAS spiegando la natura dei lavori (installazione della nuova pavimentazione drenante) e garantendo di aver programmato per ogni settimana i lavori in tratti non superiori ai due chilometri, con la chiusura alternata di metà carreggiata fermandoli nel fine settimana.

ANAS ha poi fatto presente di aver evitato il periodo ferragostano e quello di rientro a scuola degli studenti e ha aggiunto che la fine dei lavori è prevista per il 17 settembre.

Per parte nostra, francamente le scuse dell’ANAS non ci sembrano molto convincenti: quando si creano ingorghi di quella grandezza, qualcuno deve aver sbagliato qualcosa nei calcoli e nelle valutazioni.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione