/// Invia un contenuto >>

LE LISTE NELLA CIRCOSCRIZIONE ISOLE SONO 11

RIAMMESSE LA LISTA DI SANTORO E QUELLA DI BANDECCHI

8 Maggio 2024

Francesco Cimò

liste elezioni europee

in foto: Parlamento Europeo

Le liste presentate da partiti e movimenti entro la scadenza nella circoscrizione delle isole erano 14 prima della verifica di regolarità.

L’ufficio circoscrizionale ne aveva escluso 5 per ragioni diverse.

Democrazia Sovrana Popolare non aveva raggiunto il numero di firme necessarie per la presentazione della lista.

Pace Terra e Dignità, pur avendo le firme non aveva in regola tutti i certificati elettorali.

Forza Nuova e Partito Animalista – Italexit non avevano i requisiti per la presentazione della lista senza allegare le firme necessarie.

Infine Alternativa Popolare riteneva che bastasse l’affiliazione a una forza rappresentata nel parlamento europeo, contrariamente all’interpretazione letterale della norma che ne ha dato l’Ufficio elettorale circoscrizionale.

Ebbene la Cassazione ha accettato il ricorso ed ha riammeso la lista Pace, Terra e Dignità con la motivazione che i certificati elettorali non presentati erano stati consegnati in ritardo dai comuni.

Ha accettato il ricorso e riammesso anche la lista di Alternativa Popolare accettandone la motivazione relativa all’affiliazione con il Partito Popolare Europeo.

Restano quindi escluse Forza Nuova, Partito Animalista – Italexit e Democrazia Sovrana Popolare.

Le 11 liste che troveremo l’8 e il 9 giugno nella scheda elettorale per le elezioni europee saranno quindi le seguenti: Fratelli d’Italia con capolista Giorgia Meloni. Forza Italia con capolista Caterina Chinnici. Movimento 5 Stelle con capolista Giuseppe Antoci. Partito Democratico con capolista Elly Schlein. Lega con capolista Annalisa Tardino. Stati Uniti d’Europa con capolista Rita Bernardini. Azione – Siamo Europei con capolista Carlo Calenda. Alleanza Verdi Sinistra con capolista Leoluca Orlando. Libertà con capolista Cateno De Luca. Pace Terra e Dignità con capolista Michele Santoro. Alternativa Popolare con capolista Stefano Bandecchi.

Trovate i nomi dei candidati di tutte le liste in questo link.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione