/// Invia un contenuto >>

MOZIONE DELL’ON. FIGUCCIA SU ARTICOLO 37 STATUTO

SOTTOSCRITTA DA ESPONENTI DI TUTTI I GRUPPI PARLAMENTARI

13 Maggio 2024

Francesco Cimò

Domani l’Assemblea regionale Siciliana discuterà una mozione dell’on. Figuccia, questore dell’ARS che chiede l’attuazione dell’articolo 37 dello Statuto della Regione Siciliana.

La mozione è sottoscritta da deputati di tutti i gruppi parlamentari dell’ARS.

L’articolo 37 in sintesi prevede che le imprese che hanno sede fuori dalla Sicilia, ma hanno in essa stabilimenti versino in Sicilia la quota delle loro tasse relativa a quegli stabilimenti.

Si tratta di un articolo del quale si rivendica l’attuazione da anni e che ha avuto una storia complessa e che finalmente ha cominciato ad essere normato negli ultimi anni anche a seguito di un decreto legislativo del 2005 e di una interessante sentenza del 2008 della Corte Costituzionale sul decreto stesso.

Purtroppo gran parte della politica in Sicilia ha sempre sottovalutato l’impianto dello Statuto ed in particolare gli articoli 36, 37 e 38 che ne costituiscono la base dell’autonomia finanziaria, non rendendosi conto che larga parte dello sviluppo possibile della Sicilia passa dall’attuazione del suo Statuto.

Fino ad arrivare al paradosso della stupidità di chi ha addirittura evocato l’abrogazione dello Statuto che rappresenta la peculiarità nazionale della nostra terra.

Il pregio della mozione che si discute domani in aula è che, al di là delle vuote parole che solitamente vengono spese sull’argomento, è aggiornata e molto ben strutturata riportando con attenzione i fatti accaduti in particolare negli ultimi anni.

Consigliamo quindi a tutti la lettura del testo che trovate al presente link.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione