/// Invia un contenuto >>

MUSUMECI ALLA MINISTRA CARFAGNA: ECCO LE PRIORITÀ DELLA SICILIA

19 Marzo 2021

di: Rino Piscitello

In videoconferenza insieme all’Assessore Armao

Ristori immediati agli operatori economici, accelerazione sull’attivazione delle Zes, sostegno alle aree interne, infrastrutture. Sono i punti discussi ieri pomeriggio, durante un incontro in videoconferenza tra la Ministra per il Sud, Mara Carfagna e il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, assieme al vicepresidente e assessore all’Economia, Gaetano Armao. 

«La nostra priorità – ha affermato il presidente Musumeci – è dotare la Sicilia di infrastrutture per la mobilità, del collegamento stabile sullo Stretto, di ferrovie veloci e sicure, del completamento della autostrada Mazara del Vallo-Gela, di un porto-hub e della riqualificazione della viabilità provinciale. Abbiamo anche evidenziato l’esigenza di dover sostenere il fragile e debilitato tessuto imprenditoriale siciliano, che da un anno soffre la paurosa crisi determinata dalla forzata chiusura a causa del Covid. Servono ristori immediati e diretti – ha ribadito il Governatore – senza mediazioni e condizioni. Abbiamo auspicato l’attivazione delle Zone economiche speciali in Sicilia per le quali, già da oltre un anno, la Regione ha ultimato le procedure». 

In tal senso è stato concordato di nominare i Commissari delle Zes d’intesa con il Presidente della Regione.

«La Sicilia – ha precisato il presidente Musumeci – non intende utilizzare il Recovery Plan per sterili politiche assistenziali ma per dotare l’Isola di poche ma importanti infrastrutture che la rendano competitiva nel bacino euromediterraneo. Evitiamo – ha concluso il Governatore – che, anche stavolta, le Regioni del Nord  possano tentare di compiere un ‘furto con destrezza’ ai danni del Meridione e della Sicilia in particolare».

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione