/// Invia un contenuto >>

ORGOGLIO SICILIANO LA FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO

30 Giugno 2021

Francesco Cimò

Ambelia: dal 2 al 4 luglio si svolgerà la terza edizione

Malgrado i tentativi degli anni scorsi di precisi settori della politica siciliana di minimizzare l’evento annuale della Fiera Mediterranea del Cavallo, nonché di diffondere false notizie, nel centro equestre di Ambelia in provincia di Catania siamo arrivati alla terza edizione che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 luglio.

Ieri il Presidente della Regione, Nello Musumeci, insieme all’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, ha presentato l’evento dicendo:

“Puntuale torna la Fiera Mediterranea del Cavallo. Saranno tre giorni ricchi di emozioni, di festa, aperti a tutti, ma anche un evento sportivo di carattere internazionale, unico nel centro-sud Italia, che riesce a generare economia per questa parte di territorio siciliano. C’è già il tutto esaurito nelle strutture ricettive dell’area”.

La struttura, di proprietà della Regione, è gestita dall’Istituto di incremento Ippico e da 150 anni nelle sue scuderie ospita centinaia di cavalli. Ristrutturata e potenziata, dopo anni di abbandono, incendi e alluvioni, oggi è idonea a competizioni equestri di livello internazionale. “Puntiamo sul turismo sportivo ed equestre – ha dichiarato l’assessore regionale Manlio Messina – perché rappresenta un segmento importante, medio alto, molto diffuso in Spagna e nei Paesi del Nord. Nell’Italia centromeridionale non esiste una struttura equestre adeguatamente attrezzata come la nostra. Non è un caso che Fieracavalli di Verona abbia voluto assumere la collaborazione tecnica della manifestazione.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione