/// Invia un contenuto >>

OSPEDALE NUOVO SIRACUSA, ALTRA CONFERMA.

6 Giugno 2024

Umberto Riccobello

Ancora una volta, a fronte delle contestazioni ripetute, l’assessorato regionale della Salute ribadisce l’impegno per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa e conferma l’esistenza dell’intera copertura finanziaria necessaria ad indire la gara d’appalto.

Nella provincia aretusea ormai da settimane viene infatti contestata la possibilità di realizzazione del nuovo ospedale con la motivazione della mancanza di fondi.

Il governo regionale ha integrato con 100 milioni di euro provenienti dai fondi ex art. 20 della legge 67/88 la somma di 200 milioni già stanziata in precedenza dallo stesso Accordo di programma siglato con lo Stato nel 2020.

La rimanente parte dei costi non finanziabile attraverso fondi ex art. 20, circa 50 milioni di euro, verrà coperta dall’Asp di Siracusa, attraverso fondi della Regione, così come concordato nella riunione dello scorso 13 maggio.

L’assessorato ribadisce, pertanto, che le perplessità sollevate da alcuni articoli di stampa non trovano assolutamente riscontro nel percorso avviato dal governo regionale.

Nei prossimi giorni il presidente della Regione convocherà un’apposita riunione a Palazzo d’Orléans con l’assessore alla Salute e il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, il commissario straordinario per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale, il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa e il rup dell’opera.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione