/// Invia un contenuto >>

“Paesano”, la Sicilia che promuove se stessa

24 Aprile 2022

Redazione

I siciliani spesso si lamentano di se stessi.

Nel nostro carattere a volte subentra un misto di rassegnazione, lentezza e un pò di rabbia che rischia di farci diventare inconcludenti. O ci fa venire voglia di andare via a cercare la nostra realizzazione fuori dall’isola.

Ma c’è anche un’altra Sicilia.

La Sicilia che ha voglia di restare

Una Sicilia che ha voglia di fare; che ha sconfitto rassegnazione, rabbia e lentezza e che intende determinare il proprio futuro.

Una Sicilia giovane che ha voglia di affermarsi e che soprattutto ha voglia di restare.

Ed è di questa che oggi vogliamo parlare portando l’esempio di un gruppo di amici che hanno deciso di costruire da sé il proprio futuro.

“Paesano” è il nome di un’impresa di liquori artigianali prodotti esclusivamente con frutta dell’isola. Ficodindia, pistacchio, melograno, carciofo e limone, materie prime uniche del territorio che conferiscono l’identità siciliana ai loro prodotti.

La coppola come simbolo

Il loro simbolo è la coppola, simbolo di una Sicilia che vive e “lavora alla luce del sole”.

L’unicità dei loro liquori nasce dall’utilizzo di ingredienti altamente selezionati e lavorati in agricoltura etica e biologica, esclusivamente in Sicilia. La cura per i dettagli è rigorosa. Ogni loro prodotto, infatti, viene realizzato a lenta lavorazione artigianale.

I loro liquori al melograno e al ficodindia sono già utilizzati dai migliori bartender come base per i cocktail più di tendenza. E il loro amaro al carciofo e la crema al pistacchio si stanno sempre più affermando sul mercato.

“Paesano” è un impresa che nasce a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, e che non solo non ha nulla da invidiare a imprese storiche del settore, ma soprattutto non ha alcun timore reverenziale rispetto alle stesse e il loro prodotto è a detta di molti oggettivamente superiore per qualità.

Il loro amministratore è Giuseppe Cinquerrui di Niscemi, ventinove anni, giovane determinato e, cosa che non guasta, convinto sicilianista.

"Paesano", la Sicilia che promuove se stessa

E siccome non hanno timori reverenziali, né si pongono limiti, con l’aiuto dell’ICE (Istituto per il commercio estero) hanno partecipato nei giorni scorsi alla fiera leader in Spagna per il settore food & beverage: l’Alimentaria.

La partecipazione ad Alimentaria, fiera leader in Spagna

La Fiera Alimentaria 2022 si è tenuta a Barcellona dal 4 al 7 aprile e ha visto la partecipazione di più di 3000 espositori provenienti da tutte le parti del mondo.

Alimentaria infatti è un evento internazionale unico in cui tutti i professionisti del settore alimentare, delle bevande e della ristorazione si incontrano in un appuntamento imperdibile di innovazione e internazionalizzazione del settore.

Ad Alimentaria i fondatori di “Paesano” hanno esposto i loro liquori di pura frutta siciliana in una vetrina che ha fatto conquistare i cuori di persone provenienti da tutto il mondo.

Questa partecipazione ha consentito loro di firmare al termine della fiera, contratti di fornitura per il mercato spagnolo e francese e di tornare in Sicilia ad aumentare la loro produzione.

Per avviare un’impresa occorre coraggio e determinazione e queste qualità vanno premiate.

Per questo abbiamo ritenuto, per quanto possibile di farli conoscere e di far conoscere il loro sito https://paesanoauthentic.com .

Come loro in Sicilia vi sono decine e decine di aziende in tutti i settori. Ed è dovere di tutti i siciliani aiutarle a crescere e a vendere i loro prodotti in Sicilia, in Italia e all’estero.

Compriamo, mangiamo e beviamo siciliano diventi sempre più la nostra parola d’ordine.

P.S. Una sola precisazione. Il nostro giornale in questa fase non accetta pubblicità. Questo articolo nasce quindi esclusivamente dalla convinzione che sia giusto incoraggiare ogni forma di impresa della nostra isola; soprattutto le imprese di qualità basate sui prodotti della nostra terra.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione