/// Invia un contenuto >>

PONTE E MACROREGIONE DEL MEDITERRANEO

16 Luglio 2021

Nino Piscitello

La proposta dell’Associazione europea del Meditterraneo

Si è tenuto nei giorni scorsi a Reggio Calabria un interessante convegno promosso dall’Associazione europea del Mediterraneo.

Proponiamo un estratto del documento conclusivo:

“Il Convegno svoltosi nella sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria,

ha condiviso la proposta di istituzione della Macroregione del Mediterraneo peraltro prevista dallo stesso Parlamento europeo sin dal 2012, iniziativa che non comporta impegno di spesa mentre potrebbe coordinare e calamitare risorse. Il convegno pertanto, anche in quest’ottica, ha fatto proprio in modo unanime il Progetto di Sistema elaborato da SVIMEZ e altre associazioni.

Ha altresì condiviso il documento sottoscritto dalle due Regioni Calabria e Sicilia che ribadiscono la imprescindibile esigenza di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina con un esplicito, formale impegno del Governo nazionale a realizzarlo con risorse aggiuntive.

La realizzazione del Ponte assume carattere di assoluta priorità, da inserire tra i progetti del PNRR e del Fondo complementare in quanto opera europea essenziale per realizzare la Missione n.3 Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile e la Missione n. 5 Inclusione e Coesione.

È ormai tempo di assumere impegni formali provvedendo al finanziamento con atto governativo immediatamente successivo.”

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione