/// Invia un contenuto >>

PONTE SULLO STRETTO: IL GOVERNO DRAGHI DICE “SI, MA”

5 Agosto 2021

Rino Piscitello

Un passo avanti e uno indietro

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (o Trasporti come si chiamava prima), Enrico Giovannini, è stato in audizione presso le commissioni riunite Ambiente e Trasporti della camera dei Deputati sull’annosa questione del Ponte sullo Stretto.

E per la prima volta, a nome dell’intero Governo, ha detto sì alla necessità che si proceda verso l’attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

E ha giustificato la valutazione positiva con una serie di dati incontrovertibili su diversi aspetti: socio economico, del traffico veicolare, dei tempi e delle prospettive.

Dati che sono poi quelli che da anni sostengono i fautori del Ponte.

E questo è un indiscutibile passo avanti.

Ma dall’altra parte, pur avendo escluso l’ipotesi del tunnel, ha mantenuto la doppia ipotesi del ponte a una sola campata (che è quello che era già stato approvato e per il quale i lavori potrebbero cominciare rapidamente) e quello a più campate (per il quale bisognerebbe invece ripartire da zero).

Ha proposto anche un percorso temporale oggettivamente poco sostenibile.

Si tratterebbe di dover predisporre entro la primavera del 2022, affidandoli a Italfer, società del gruppo FS, i progetti di fattibilità, alla cui predisposizione seguirebbe un dibattito pubblico al fine di pervenire ad una scelta condivisa e da lì si presume potrebbe essere avviata la ricerca dei capitali necessari che si prevede debbano essere interamente a carico della finanza pubblica.

Un percorso già fatto in tempi passati e già superato che rischia di non concludersi mai.

La considerazione più corretta l’hanno fatta in una lettera a Draghi le due deputate di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo e Matilde Siracusano: “Per realizzare questa grande opera serve correre, non calciare ancora una volta la palla in tribuna”.

Di seguito il link dell’intervento del Ministro Giovannini:

https://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2021-08/Il%20sistema%20di%20attraversamento%20dello%20Stretto%20di%20Messina.pdf

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione