/// Invia un contenuto >>

RESTAURATE LE 24 FONTANE DI PALAZZO ADRIANO

29 Gennaio 2021

Umberto Riccobello

Il comune di Nuovo Cinema Paradiso

Il centro storico del Comune di Palazzo Adriano, il bellissimo comune nel quale è stato realizzato il film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” del regista Giuseppe Tornatore, sarà rinnovato grazie a un progetto che prevede il restauro delle 24 fontane e che avrà un importo complessivo di 1 milione e 300 mila euro.

L’intervento, che è ispirato ai principi della Convenzione europea del paesaggio, vuole puntare – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – a una rilettura storica di Palazzo Adriano, attraverso la valorizzazione delle principali evidenze architettoniche e delle tracce storiche presenti nel territorio. Si tratta di un intervento articolato che unisce il recupero storico-architettonico delle 24 fontane del prezioso centro dal cuore verde e antico e la sua anima identitaria e culturale, che lo ha reso anche prestigioso palcoscenico di eventi”.

A metà strada tra Palermo e Agrigento, Palazzo Adriano è un piccolo centro incastonato nel verde che merita davvero di essere visitato. Colonia di origine albanese caratterizzata dalla doppia lingua, italiano e greco-albanese (arbëreshe) e dalla convivenza di due riti religiosi: greco-bizantino e latino.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione