/// Invia un contenuto >>

SCHIFANI COMMISSARIA TURANO?

SEMBRA DIRE: "DA OGGI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ME NE OCCUPO IO"

17 Maggio 2024

Rino Piscitello

Renato Schifani

L’Ufficio Stampa del Presidente Schifani ha diffuso oggi un comunicato sulla formazione professionale che, più che dare un’informazione, sembra un messaggio della serie “chi deve capire, capisca.”

Lo riportiamo testualmente::

“Il presidente della Regione Siciliana incontrerà la settimana prossima le organizzazioni datoriali degli enti della Formazione professionale per fare il punto sulla delicata situazione che ha creato forte malessere nel settore. La riunione a Palazzo d’Orléans si terrà dopo che il governatore avrà ascoltato l’assessore alla Formazione professionale per avere un quadro chiaro e preciso sulle criticità evidenziate e sulle possibili soluzioni amministrative più idonee per risolverle.”

Noi crediamo che possa avere un’unica interpretazione, ma ovviamente, se ci fossimo sbagliati, siamo pronti ad ospitare ogni precisazione ci venisse richiesta.

A noi sembra un commissariamento vero e proprio dell’Assessore alla Formazione professionale Mimmo Turano da parte del Presidente della Regione.

Proviamo a fare un’analisi testuale di quanto riportato.

Il comunicato dà l’informazione che il Presidente Schifani incontrerà la settimana prossima le organizzazioni datoriali degli enti della Formazione professionale. Non dice neanche che giorno sarà l’incontro. Si vuole solo fare sapere che si terrà e che (come si evince dal testo) Turano, assessore al ramo, non ci sarà. Si aggiunge poi, quasi ad attenuare l’enormità del fatto, ma in verità addirittura accentuandolo, che Schifani prima incontrerà Turano per farsi spiegare la situazione.

Sembra trattarsi di uno schiaffone clamoroso all’insegna del “Fatti di lato che adesso ci penso io”.

Devono essere davvero arrivati ai ferri corti.

Forse sarebbe il caso di spiegarsi meglio e di mettere i cittadini a conoscenza di eventuali, diciamo così, incomprensioni tra l’assessore al ramo e il Presidente della Regione.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione