/// Invia un contenuto >>

SE IL VINO È ZUCCHERATO, VA SCRITTO NELL’ETICHETTA

14 Aprile 2021

Umberto Riccobello

Presa di posizione del Movimento Terra è Vita

Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro sul Tavolo Filiera Vitivinicola OCM, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.

I rappresentanti del Movimento Terra è Vita, presenti all’incontro hanno, nei loro interventi, posto il problema della pratica ammessa nei paesi del Nord Europa, di zuccherare i vini con il saccarosio, cosa quest’ultima, vietata in Italia.

Si tratta senza dubbio di una concorrenza sleale a discapito dei nostri vini, delle nostre uve e delle nostre aziende. I rappresentanti di Terra è Vita hanno preannunciato il loro impegno con un’azione forte a sostegno dei viticoltori siciliani e di tutti i consumatori.

“Pretendiamo, in particolare, – hanno aggiunto – che venga segnalata nell’etichetta dei vini la presenza di saccarosio ( zucchero prodotto dalla barbabietola) o di altri zuccheri.
 Il consumatore deve sapere cosa beve.”


Promuovere il vino, secondo il movimento non vuol dire solo fare pubblicità al prodotto ma all’intero territorio promuovendo la cultura, la tradizione, il paesaggio e la biodiversità. In quest’ottica verrà presentato un Dossier sulla “Norma Europea dello zuccheraggio”.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione