/// Invia un contenuto >>

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO CATALANO.
PUIGDEMONT RESTI LIBERO.

24 Settembre 2021

Redazione

Arresto in Sardegna

L’ex Presidente della Catalogna Carles Puigdemont è stato arrestato nella serata di ieri all’aereoporto di Alghero dove si era recato per partecipare ad alcuni incontri.

Su Puigdemont, che è parlamentare europeo, anche se è stata sospesa la sua immunità parlamentare, è in corso un procedimento relativo alla dichiarazione di indipendenza della Catalogna nel 2017.

Il tribunale spagnolo sostiene che il mandato di cattura è in vigore.

Sarebbe gravissimo estradare un parlamentare europeo

In questo momento l’ex presidente della Catalogna è libero, ma pare gli sia stato imposto di rimanere in Sardegna in attesa della decisione relativa all’estradizione che sarà presa il prossimo 4 ottobre.

La stessa idea che il nostro Paese conceda l’estradizione di un parlamentare europeo per un giudizio di tipo evidentemente politico a noi sembra assolutamente aberrante.

Solidarietà a Puigdemont e al popolo catalano

Esprimiamo, come autonomisti e sicilianisti, la nostra totale solidarietà al popolo catalano e al Presidente Puigdemont e chiediamo che gli vengano garantiti i diritti spettanti ad un parlamentare europeo.

Lo Stato spagnolo e l’Europa assumano posizioni responsabili

Per quanto riguarda la situazione in Catalogna, riteniamo che sia importante la ripresa di dialogo tra lo Stato centrale e la Comunità Autonoma di Catalogna assicurando il massimo di autonomia alla Regione e il suo diritto alla piena autodeterminazione.

Riteniamo in aggiunta che, a garanzia della stessa ripresa del dialogo, il governo spagnolo dovrebbe estendere anche al presidente Puigdemont l’indulto assicurato lo scorso giugno ai nove leader separatisti catalani che erano stati condannati al carcere.

L’Unione Europea, se vuole costruirsi un ruolo autentico, si adoperi con una forte mediazione affinchè si garantiscano insieme unità e autodeterminazione nel quadro di un’Europa sempre più dei popoli e dei territori e sempre meno degli Stati.

Ultim’ora: Si apprende che Puigdemont è libero anche di lasciare la Sardegna.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione