/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 1 giugno 2024

1 Giugno 2024

Redazione

LA SCHLEIN LE SBAGLIA TUTTE. ALLO STRETTO CODE DI UN’ORA

La segretaria del PD Elly Schlein le sbaglia davvero tutte e la sua frase sul traghetto è diventata un tormentone. “La traversata è estremamente breve”. Appena venti minuti – aveva detto la Schlein. E ieri infatti si sono viste le prime code. Almeno un’ora d’attesa agli imbarchi per le auto a Messina, a cui bisogna aggiungere il tempo dell’attraversamento. Almeno due ore.

STMICROELECTRONICS, VIA LIBERA UE A 2 MILIARDI ITALIANI

La Commissione Europea ha approvato i due miliardi di euro di aiuti (su 5 di investimento) del Governo italiano alla STMicroelectronics per un impianto per la produzione di chip al carburo di silicio di 200 millimetri che servirà a rafforzare l’autonomia europea nei semiconduttori. La produzione inizierà nel 2033. Ieri presente a Catania la Commissaria alla concorrenza Vestager.

MATTARELLA NOMINA 25 CAVALIERI DEL LAVORO. UN SICILIANO

Il Presidente Mattarella, ha nominato ieri, su proposta del Ministro delle Imprese Adolfo Urso, 25 Cavalieri del Lavoro. Tra questi la presidente di Fininvest Marina Berlusconi. Un solo siciliano tra i 25: Giovanni Arena, AD del gruppo Arena, impresa che opera nel settore della grande distribuzione.

FARE IMPRESA IN SICILIA. MILLE DOMANDE PRESENTATE

Pubblicato il decreto con l’elenco provvisorio delle imprese ammesse alla valutazione per ottenere i contributi di “Fare impresa in Sicilia”, la misura della Regione Siciliana da 26 milioni di euro, che prevede contributi a fondo perduto fino al 90% per nuove attività di impresa di giovani e donne nell’Isola. Circa mille le aziende che hanno presentato domanda. Si valuta la possibilità di aumentare con nuove risorse la dotazione finanziaria.

ISOLE EOLIE 100% GREEN ENTRO 2030

Dal 2023 le sei isole del Comune di Lipari e l’isola di Salina con i suoi tre comuni sono inserite tra le 30 isole (e arcipelaghi) coinvolte nel programma europeo “100% Renewable Energy Islands” che ha l’obiettivo di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2030.

SOSPESE TRATTE FERROVIARIE FINO A SETTEMBRE

Sospese dal 10 luglio fino all’8 settembre per potenziamento infrastrutturale le tratte ferroviarie tra Roccapalumba e Agrigento della Palermo Agrigento, tra Imera, Villarosa ed Enna della Palermo Catania, e tra Grammichele e Caltagirone della Catania Caltagirone. Notevoli i disagi previsti.

DA LUGLIO A PALERMO ATTIVO IL PORT COMMUNITY SISTEM 

Dal primo luglio sarà attivo nel Porto di Palermo e obbligatorio per tutti gli operatori portuali il Port Community Sistem. Si tratta di uno strumento informatico per la gestione totale, automatica ed in tempo reale del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nel porto senza necessità di ulteriori comunicazioni e velocizzando tutte le operazioni.

IL CALDO SCATENA I VERMOCANE

Forte proliferazione nei mari siciliani per il riscaldamento delle acque del cosiddetto vermocane, un piccolo verme carnivoro lungo attorno ai 30 centimetri, di colorazione sgargiante, il cui corpo sprigiona tossine fortemente urticanti e dolorose e che sempre più spesso viene trovato nelle reti da pesca e crea seri problemi al pescato.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione