/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 12 aprile 2024

12 Aprile 2024

Francesco Cimò

CUFFARO SENZA PROSPETTIVE, ISOLATO E INGENUO 

Totò Cuffaro rischia ormai l’isolamento nella strada che porta alle elezioni europee. Ieri sembra aver rotto definitivamente con Renzi e, dopo aver incontrato alcuni rappresentanti, anche dal fronte leghista sono arrivate le smentite su ipotesi di accordo. Le sue parole in un’intervista al Riformista sono state forzate e la giornata si è trasformata in una continua giustificazione. Cuffaro ha dimostrato ieri di sottovalutare i rischi di una sua sovraesposizione mediatica.

CORRUZIONE E STRABISMO DEI PARTITI

La classe politica italiana di fronte agli episodi di corruzione rischia di apparire strabica. Vede solo la trave negli occhi degli altri e ignora quella nel proprio occhio. In Puglia un’assessora regionale del PD è indagata per aver comprato i voti. A Torino un dirigente PD per rapporti con la Ndrangheta. A Palermo un ex consigliere di Fratelli d’Italia per rapporti con la mafia. La destra vede bene i problemi della sinistra e minimizza i suoi e viceversa. I partiti devono stabilire regole interne molto rigorose, ma il fenomeno deve essere prima di tutto regolato per legge.

LE UNIVERSITÀ ROMPANO CON GLI ESTREMISTI, NON CON ISRAELE

Anche in Sicilia una ventata estremista di poche centinaia di studenti pretende di boicottare Israele e chiede l’interruzione dei rapporti delle nostre università con quelle israeliane. Alcune università italiane hanno accettato il ricatto. Le università siciliane con i loro rettori hanno detto di non essere disponibili. Gli studenti che protestano e chiedono l’interruzione di accordi e scambi con le università israeliane sono solo una piccola minoranza estremista. Sono gli estremismi che occorre boicottare e non Israele.

PIANO EMERGENZA AGRUMI

LA CIA Agricoltori Italiani della Sicilia Orientale chiede al Governo un Piano di emergenza nazionale contro le fitopatie e un coordinamento con l’Unione Europea per misure più rigorose sulle importazioni degli agrumi dai Paesi terzi. Le attuali misure sull’import adottate dall’Europa risultano inefficaci e insufficienti a garantire un adeguato livello di protezione contro possibili patogeni e organismi dannosi per le colture.

LA REGIONE FINANZIA 73 PROGETTI DI VOLONTARIATO

73 i progetti delle organizzazioni di volontariato e degli enti del terzo settore ammessi al finanziamento della Regione per oltre 3 milioni di euro complessivi. Gli enti ammessi a contributo dovranno produrre la documentazione prevista e l’avvio delle attività dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di comunicazione di ammissione da parte dell’assessorato.

AL VIA GLI STATI GENERALI DEL CINEMA 

Nella suggestiva cornice del Castello Maniace, si aprono oggi a Siracusa gli “Stati generali del cinema”. La kermesse, promossa e organizzata dalla Regione Siciliana attraverso l’Assessorato del Turismo, dello Sport, e dello Spettacolo, si propone, attraverso incontri, talk, e dibattiti, di condividere e confrontare idee e progetti del settore cinematografico. Tax credit, cineturismo, internazionalizzazione, tra i temi trattati in tre giorni per un osservatorio su dinamiche e prospettive del sistema audiovisivo.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione