/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 15 giugno 2024

15 Giugno 2024

Redazione

IL RIMPASTO È LONTANO. È L’ORA DELLE CHIACCHIERE

Durerà almeno un mese il chiacchiericcio sul rimpasto prossimo venturo e il nuovo assetto interno dei partiti. La politica siciliana è in quella fase nella quale non si può fare altro che cercare di farsi intervistare, provare a far passare la propria lettura della realtà e stare lunghe giornate al telefono per determinare i nuovi equilibri. La politica in surplace.

BASTA CON L’ANTIPOLITICA MA SU YOUTUBE CUFFARO HA TORTO

La sentenza ha dato torto a Cuffaro. Youtube non dovrà rimuovere il video del 1991 nel quale in una trasmissione televisiva da Palermo difese con veemenza la Democrazia Cristiana. Sul palco tra gli altri il giudice Falcone. Cuffaro aveva ottenuto in altre occasioni la rimozione a causa di titoli dei video fuorvianti, cosa che non era in questo caso. Crediamo sia l’ora di dire basta all’antipolitica, ma non certo quella di rimuovere immagini del passato.

COMMISSARI PER 147 COMUNI SENZA BILANCIO DI PREVISIONE

Per 147 Comuni siciliani su 391 che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione arriva il commissariamento. L’assessore delle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato i provvedimenti di nomina dei commissari ad acta che dovranno provvedere a far adottare lo strumento di programmazione economica essenziale per autorizzare le spese degli enti locali.

BONUS AFFITTI, APPROVATO IL BANDO PER IL 2022

Oltre 21 milioni di euro per il “Bonus affitti 2022”. Lo prevede il bando firmato dall’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. La dotazione finanziaria, è di 21,4 milioni di euro. Risorse destinate ai titolari di un contratto di locazione nell’anno 2022 con particolare situazione di crisi economica.

MARTIN SCORSESE SCEGLIE LA SICILIA

Per girare un docufilm sui naufragi dell’antichità. Il nuovo lavoro del famosissimo e pluripremiato regista americano, basato su un progetto di archeologia subacquea, sarà coprodotto dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana. «Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato». 

RIAPRE VIADOTTO MULINI. A19 SEMPRE PIÙ SICURA

Un altro tratto di A19 messo in sicurezza. Sono stati completati ieri da Anas gli interventi relativi alla riqualificazione del viadotto “Mulini”, nel tratto dell’autostrada “Palermo-Catania”, compreso tra gli svincoli di Caltanissetta ed Enna. Schifani, commissario straordinario per i lavori sulla A19 ha dichiarato: «Prosegue piano per rendere l’autostrada più sicura»

CENTRI DIALISI E CRISI IDRICA

Dopo l’appello delle associazioni che si occupano di dialisi in merito ai rischi dovuti alla crisi idrica, il Presidente Schifani ha programmato un incontro specifico sul tema per attivare tempestivamente, in caso di carenza idrica, l’intervento dei servizi di approvvigionamento dei Comuni e della Protezione civile per affrontare possibili rischi dovuti alla carenza di acqua per le strutture private che effettuano trattamenti “salva vita”.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione