/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 20 giugno 2024

20 Giugno 2024

Redazione

AUTONOMIA DIFFERENZIATA: NOI SOSPENDIAMO IL GIUDIZIO

Ieri la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge sull’autonomia differenziata. Vi sono degli aspetti positivi che da autonomisti non possiamo non valutare, ma riteniamo che la fretta con la quale è stata approvata ha determinato anche pericoli che non è possibile sottovalutare, tra i quali il riferimento alla spesa storica delle Regioni e le garanzie parziali sui Livelli Essenziali di Prestazione. Quindi per adesso sospendiamo il nostro giudizio.

PIL DELLA SICILIA IL PIÙ ALTO TRA LE REGIONI ITALIANE

La Svimez, Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno, ha pubblicato uno studio secondo il quale il Pil del Sud, anche grazie agli investimenti pubblici, nel 2023 è cresciuto dell’1,3% a fronte dello 0,9% della media nazionale. Il Sud cresce quindi più del Nord. Gli occupati nel Mezzogiorno sono aumentati del 2,6% su base annua, rispetto alla media nazionale dell’1,8%. Straordinaria la performance della Sicilia il cui Pil cresce del 2,2%.

LA MAGISTRATURA CHE ARCHIVIA LA MAGISTRATURA

I fatti sembravano chiari. Salvini accusato di sequestro di persona per aver impedito ad alcuni migranti di sbarcare in Sicilia. Nel fascicolo di indagini non venne però inserita la relazione di un sommergibile che evidenziava anomalie da parte della ONG. Salvini querela, ma il Gip di Catania archivia. Non inserire un documento a favore della difesa, secondo questo Gip, rientra nel potere discrezionale dei pm. Ha da venì la separazione delle carriere.

MA UNIPA HA DIMENTICATO IL 7 OTTOBRE?

Lunedì scorso all’Università di Palermo si è svolta un’Assemblea sul conflitto israelo-palestinese, tenuta dopo la sospensione degli accordi Erasmus con Israele. Nel resoconto delle parole del rettore, Massimo Midiri, non abbiamo trovato traccia di un riferimento ai massacri del 7 ottobre contro inermi cittadini israeliani. Non citare il 7 ottobre e non condannare Hamas fa, anche se non vi è la volontà, il gioco dell’antisemitismo nel mondo.

LA CABINA DI REGIA CON ALL’ORDINE DEL GIORNO AGRIGENTO

Il Presidente Schifani ha convocato per oggi la Cabina di Regia per l’emergenza idrica per esaminare la grave situazione dell’agrigentino. La Regione ha già stanziato per Agrigento circa 6 milioni per pozzi e condutture.

IBM SCEGLIE LA SICILIA

Il Presidente Schifani ha ricevuto ieri una delegazione di IBM Italia durante la quale i dirigenti dell’azienda hanno esposto il programma che “Sistemi informativi” sta portando avanti in Sicilia per la formazione delle competenze di giovani laureandi e laureati siciliani nel settore dell’intelligenza artificiale.

ANFFASS SICILIA CRITICA LA BATTUTA D’ARRESTO DELLA REGIONE

Anffas Sicilia, l’associazione di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, denuncia un’inaccettabile battuta d’arresto delle esperienze abitative già avviate con il fondo per il “durante e dopo di noi” e l’inerzia della Regione Siciliana.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione