/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 20 maggio 2024

20 Maggio 2024

Redazione

SCHIFANI NON ESCLUDE LA RICANDIDATURA

Ieri a Caltanissetta, il Presidente Schifani ha detto che è prematura l’ipotesi di una sua ricandidatura, ma di non escluderla. Già nel marzo scorso aveva sostenuto di non darsi scadenze. In pochi credono però davvero all’ipotesi di un secondo mandato che concluderebbe addirittura a 82 anni e tendono piuttosto a ritenere che Schifani lo dica per senso di responsabilità per non acuire le tensioni della maggioranza con il problema della successione.

BABY GANG COLPISCE ANCORA A PALERMO

Ancora un altro pestaggio in centro a Palermo. La situazione si è fatta davvero insostenibile. Un gruppetto di ragazzini ha aggredito vicino alla Prefettura quattro giovani senza alcuna ragione. Uno di loro è finito in ospedale per le ferite procurate. Le aggressioni in centro a Palermo sono ormai diventate un’abitudine, soprattutto nel week-end.

DECONTRIBUZIONE SUD. VARCHI FA CHIAREZZA

Sul mancato rinnovo della misura decontribuzione Sud sono numerose le bugie e le polemiche di parte. Sulla vicenda fa chiarezza la deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi: “Non è stato certamente il governo Meloni a interromperne il rinnovo. L’Europa ha deciso che misure del genere debbano essere interrotte in tutti gli Stati. Il ministro Fitto sta tenendo aperto il dialogo con la Commissione per ottenere l’apertura a misure analoghe.”

RETE ANTIMAFIA NELLA SCUOLA NEL RICORDO DI FALCONE

La Rete per la cultura antimafia nella scuola, alla quale aderiscono quasi 150 scuole siciliane, organizza dal 21 al 23 maggio una tre giorni nel ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. L’iniziativa si concluderà davanti al Tribunale di Palermo con una catena umana e un abbraccio ideale al Palazzo di Giustizia.

SVILUPPO RURALE. 78 MILIONI PER GIOVANI AGRICOLTORI

Favorire il ricambio generazionale e sostenere l’innovazione: questi gli obiettivi del bando da 78 milioni della Regione Siciliana, in favore di giovani imprenditori di età inferiore ai 41 anni che si insediano per la prima volta a capo di un’azienda agricola. Previsto un premio forfettario di 50.000 euro.

SICCITÀ, TRE MILIONI DALLA REGIONE

3 milioni dalla Regione per finanziare progetti di pozzi, dissalatori e condotte idriche. Una parte della strategia della Regione per far fronte alla crisi idrica in Sicilia. Il finanziamento si aggiunge ai fondi per 1,5 milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture, su proposta dell’Autorità di bacino.

CHIAREZZA SULL’ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA

Il Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana, Fabrizio Ferrara, ha dichiarato che “è urgente fare chiarezza sulla situazione in cui versa la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana” e che convocherà presto in Commissione la Commissaria straordinaria, Margherita Rizza.

INDENNITÀ MENSILI NON PERCEPITE DAI CORSISTI

Una tirocinante dei corsi di formazione Imprenditrici artigiane, che è anche giornalista, ha documentato il fatto di non avere mai ricevuto le previste indennità mensili. La corsista ha fatto sapere di avere inviato ben tre Pec ai dirigenti del settore e anche una richiesta di intervento al Presidente della Regione, ma di non avere avuto finora alcuna risposta. Come giornalista ha già segnalato i fatti alla Commissione Europea.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione