/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 25 maggio 2024

25 Maggio 2024

Redazione

MICCICHÈ RINUNCIA ALL’AUTO BLU

L’ex Presidente dell’ARS, Gianfranco Miccichè, indagato per truffa e peculato è stato interrogato ieri dal gip. Pur ammettendo alcuni fatti contestati ha argomentato che l’auto gli era assegnata come ex Presidente ARS e non aveva alcun vincolo all’utilizzo a differenza dai componenti in carica. Miccichè ha comunque comunicato la rinuncia all’uso dell’auto.

COLDIRETTI SICILIA ELOGIA GOVERNO MELONI E CRITICA SCHIFANI

Martedi’ 28, agricoltori da tutta la Sicilia scenderanno in piazza a Palermo con Coldiretti. Ennesimo grido d’aiuto dell’agricoltura dell’isola che combatte da settimane con animali che muoiono di fame e di sete e campi bruciati dalla siccità.” “E mentre il governo nazionale ha stanziato 15 milioni a sostegno del settore – sostiene Coldiretti Sicilia – quello regionale è assente. Schifani replica attribuendo le difficoltà ad una crisi senza precedenti.

FSC, IL PD CHIEDE DI RINVIARE

Il PD, con il capogruppo all’Assemblea Regionale, Michele Catanzaro, ha chiesto al Presidente Schifani di rinviare la firma dell’Accordo di Sviluppo e Coesione a dopo il voto per le Europee. La richiesta appare incomprensibile se si pensa al tempo che è stato necessario per elaborarlo, ai finanziamenti che si svilupperanno e all’arrivo lunedì 27 della Meloni per la firma. 

TERME ACIREALE E SCIACCA, FINALMENTE PIANO DI RILANCIO

Federterme Confindustria ha fortemente apprezzato il progetto di rilancio delle terme siciliane contenuto nell’Accordo per lo sviluppo e la coesione che assegna 90 milioni per la riqualificazione delle terme di Sciacca ed Acireale a partire da uno studio ad hoc predisposto proprio da Federterme.

A PORTOPALO IL PRIMO NIDO DI TARTARUGA 2024

Primo nido di tartaruga marina caretta caretta dell’anno 2024 trovato in Sicilia da un turista nella spiaggia di Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa. Lo rende noto il Wwf Italia, i cui volontari sono subito accorsi per censire il nido e metterlo in sicurezza. Continueranno a monitorarlo fino alla schiusa delle uova, che avverrà fra circa cinquanta giorni.

18 MILIONI PER ALLUVIONE MESSINA 2022

Il Consiglio dei Ministri su proposta del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha stanziato 18 milioni per interventi nella provincia di Messina in conseguenza dei nubifragi del novembre e dicembre 2022.

TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ SICILIANA

Condividere competenze per tutelare la biodiversità siciliana. Firmato mercoledì, a Palazzo d’Orléans, l’accordo con il National biodiversity future center. A sottoscrivere l’intesa il presidente Schifani, l’assessore regionale all’Ambiente, il direttore dell’Arpa Sicilia, il rettore dell’Università di Palermo e il presidente del National biodiversity future center. 

IL PALERMO RESTA IN SERIE B

Svanisce il sogno del Palermo. Il Venezia vince 2 a 1 nella partita di ritorno della semifinale dei playoff di serie B dopo la vittoria per 1 a 0 a casa del Palermo. Nel primo tempo i due gol del Venezia. Allo scadere della partita il gol di Traorè per il Palermo. Ci si riprova l’anno prossimo.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione