/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 30 aprile 2024

30 Aprile 2024

Redazione

LA LISTA DI FRATELLI D’ITALIA NELLE ISOLE

La lista della circoscrizione isole di Fratelli d’Italia è formata da quattro donne e quattro uomini e sarà capeggiata da Giorgia Meloni. Le altre tre donne sono l’assessora regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, la deputata regionale Giusy Savarino e l’imprenditrice siracusana Alessia Scorpo. I quattro uomini sono il deputato uscente Giuseppe Milazzo, l’ex assessore alla Salute Ruggero Razza, il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso e il parlamentare sardo Salvatore Deidda. La lista di Fratelli d’Italia appare come la lista più forte del panorama politico delle due isole, tallonata dalla lista di Forza Italia.

LA LISTA DEL PD NELLE ISOLE

Capolista del PD sarà la segretaria nazionale Elly Schlein. A seguire il senatore Antonio Nicita, la giornalista Rai Lidia Tilotta, il medico Pietro Bartolo e l’ex deputato regionale Peppino Lupo. A questi nomi si aggiunge per la Sardegna Angela Quaquero, ex presidente della provincia di Cagliari. I sardi hanno scelto di inserire in lista un solo nome. All’ultimo momento è stato quindi inserito in lista, Giuseppe Belvisi, insegnante di Pantelleria.

PEPPINO IMPASTATO, RESTAURATO CASOLARE DOVE FU UCCISO

Restaurato e restituito alla collettività il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi, nel Palermitano, dove il 9 maggio del 1978 l’attivista politico e giornalista fu assassinato dalla mafia. Ieri la cerimonia di inaugurazione con il presidente della Regione, che ha poi annunciato l’affidamento in comodato d’uso gratuito del sito, alle associazioni del territorio impegnate nella salvaguardia della memoria. 

LA CGIL E GLI ERRORI SULLA MAFIA

La CGIL, il sindacato della sinistra, ha organizzato ieri a Palermo, un’assemblea nazionale contro la mafia e la corruzione. Nel discorso di apertura, il segretario regionale, Alfio Mannino, ha sostenuto che “Oggi gli strumenti di contrasto alla mafia vengono costantemente aggrediti e che la mafia è più forte che mai. Così, a nostro parere, non è. La mafia ha ricevuto in questi anni colpi mortali ed è stata costretta a fare notevoli passi indietro. Non bisogna ovviamente abbassare la guardia, ma non possiamo trasmettere un messaggio di sconfitta, peraltro non vero, ai nostri giovani.

NON SOLO MIZZICA. REGIONE PER PROMOZIONE LINGUA SICILIANA

Istruzione, pubblicata la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana. Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto “Non solo Mizzica – Il siciliano, la lingua di un popolo”, che prevede interventi di diffusione e promozione della lingua siciliana. Il dipartimento regionale dell’Istruzione ha approvato la graduatoria definitiva degli istituti scolastici con sede in Sicilia che otterranno i fondi. 

REGIONE ASSUNTI 106 FUNZIONARI

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio. Gli idonei che erano stati convocati per firmare i contratti erano 146. Ma in 40 non si sono presentati alla convocazione o hanno rinunciato al momento della firma. 

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione