/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 4 maggio 2024

4 Maggio 2024

Redazione

REGIONE, SBLOCCATI PAGAMENTI PER DUE MILIARDI

La strigliata di Schifani ai dirigenti ha funzionato. Sbloccati tutti i pagamenti per due miliardi di euro. Nei giorni scorsi, il presidente aveva stigmatizzato proprio il «ritardo intollerabile». Ieri, l’aggiornamento che tutte le verifiche si sono concluse e che gli uffici possono emettere i pagamenti: 900 milioni di risorse regionali e un miliardo e cento milioni di fondi extraregionali.

AUMENTANO GLI OCCUPATI AL SUD E IN SICILIA

Pubblicati giovedì i dati ISTAT degli occupati di marzo 2024 in tutta Italia. Rispetto al mese precedente, aumentano ancora gli occupati e diminuiscono i disoccupati. Il numero di occupati a marzo 2024 supera quello di marzo 2023 dell’1,8% (+425mila unità). L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età. Anche la CGIA registra un momento particolarmente positivo per il nostro mercato del lavoro, in particolare al Sud e in Sicilia.

110% SUPERBONUS, UN’ALTRA TRUFFA CON I NOSTRI SOLDI

La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto una truffa sul Superbonus 110%, messa su con il frazionamento catastale di due fabbricati mediante la costituzione di 118 nuovi subalterni rispetto ai 4 originari e che ha portato al sequestro preventivo di circa 13 milioni di euro. Si voleva realizzare un resort di lusso. Una truffa di questa portata mette in evidenza il gravissimo errore determinato dal Superbonus 110% che ha danneggiato le casse dello Stato, consentito a tanti truffatori di effettuare operazioni speculative e, anche nei casi leciti, ha determinato uno spostamento di ricchezza dai ceti più poveri a quelli più ricchi della società.

SCORIE RADIATTIVE A TRAPANI, UN PROBLEMA CHE NON ESISTE

Puzza di strumentalizzazione la mobilitazione a Trapani contro l’installazione del deposito nazionale di scorie radioattive. L’allarme è stato lanciato dal sindaco PD e ripreso dai deputati regionali del PD e del M5S. È una strategia conosciuta. Si crea prima il nemico e poi la mobilitazione contro di esso. Ma in questo caso il nemico non esiste. Su 51 siti idonei alla localizzazione del deposito di scorie radioattive, due soli sono in Sicilia, uno nel comune di Trapani e uno nel comune di Calatafimi Segesta ed entrambi hanno un handicap, regolarmente rilevato, relativo alla sismicità della zona e all’insularità. L’ipotesi quindi è francamente inverosimile.

FONDO REGIONALE DISABILITÀ PER 174 MILIONI

Fondo per le non autosufficienze, dalla giunta via libera alla programmazione di 174 milioni di euro. A tanto ammonta la programmazione del Fondo per le non autosufficienze approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessorato delle Politiche sociali.

REGIONE INVESTE SU ALTA FORMAZIONE

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali, che passano da circa 50 a circa 130, regole più snelle e impulso alla collaborazione scientifica. La Regione investe sull’alta specializzazione post-laurea potenziando le borse per i dottorati di ricerca negli atenei. 

ESCLUSE 4 LISTE

L’ufficio elettorale circoscrizionale ha escluso la lista Pace Terra Dignità per la mancanza di 200 firme. Escluse anche le liste di Alternativa popolare, Democrazia sovrana popolare e Partito Animalista – Italexit.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione