/// Invia un contenuto >>

TG Notizie punto Sicilia – edizione del 6 luglio 2024

6 Luglio 2024

Redazione

ALTA TENSIONE TRA SCHIFANI E LAGALLA

I due non si sono mai presi bene e non perdono occasione per provocarsi. Caso clamoroso fu al congresso dell’ANM quando Lagalla salutò tutte le autorità presenti ad eccezione di Schifani. Il nuovo caso riguarda la nomina del sovrintendente del Teatro Massimo. Lagalla ha proposto la conferma di Marco Betta e Schifani gli ha risposto polemico che la decisione va concertata e che non spetta a Lagalla decidere da solo. 

DUE STUDENTESSE AMERICANE VIOLENTATE A SIRACUSA

Un’altra violenza sessuale in Sicilia. Due giovani di 18 e 19 anni hanno violentato nella notte di mercoledì scorso a Siracusa due studentesse americane. Le due, in vacanza studio di un mese, dopo una serata trascorsa ad Ortigia, sono state avvicinate dai due giovani che le hanno prima separate e poi violentate in due luoghi diversi. Le due ragazze hanno subito denunciato l’episodio e i violentatori sono già stati identificati e fermati.

RIMODULAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA SICILIANA

Il gruppo incaricato dall’assessorato alla Salute ha stilato le prime linee guida per la rimodulazione della rete ospedaliera. Si prevede di ridefinire l’intera rete relativamente a posti letto e reparti, nonché ad ottimizzare reparti uguali in ospedali non troppo distanti tra loro prevedendo cancellazioni e ampliamenti. Prevista inoltre l’espansione della rete dei pronto soccorso anche all’interno di strutture private.

SICILIA: LA RIPRESA DEL TURISMO CREA AZIENDE E OCCUPAZIONE

La forte ripresa del turismo in Sicilia – 650.000 arrivi in più nel 2023, in aumento anche quest’anno, ha prodotto un notevole incremento delle attività e la conseguente crescita di addetti. Secondo Unioncamere Sicilia, nel primo trimestre di quest’anno le imprese del settore registrate sono aumentate di oltre 1.000 unità con la relativa assunzione di oltre 7.000 lavoratori in più.

BOOM DI VISITATORI NEI PARCHI E MUSEI SICILIANI

Nei primi sei mesi del 2024, i siti culturali siciliani hanno registrato un successo straordinario in termini di affluenza e incasso, rispetto allo stesso periodo del 2023, superando i 2 milioni di presenze. La sola Valle dei Templi di Agrigento ha registrato nei primi sei mesi dell’anno circa 500.000 visitatori.

FIRMATI I PROTOCOLLI DI LEGALITÀ PER L’AUTOSTRADA RG CT

Nell’approssimarsi dei lavori per l’autostrada Ragusa Catania, firmati i protocolli di legalità relativi ai quattro lotti dell’opera. Firmatari la Regione Siciliana, l’ANAS, le prefetture interessate e i rappresentanti delle quattro ditte appaltatrici. Obiettivi la prevenzione dei tentativi di corruzione e di infiltrazione della criminalità organizzata e la sicurezza sul lavoro.

NAVE CISTERNA PER RIFORNIRE LE CITTÀ ASSETATE

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata dalla Protezione civile siciliana d’intesa con la Protezione civile nazionale per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione