/// Invia un contenuto >>

TURISTI STRANIERI IN AUMENTO PER PASQUA

29 Marzo 2024

Nino Piscitello

Nel periodo delle vacanze pasquali, ossia nei giorni che vanno dal 30 marzo al 2 aprile in Sicilia è previsto un aumento di turisti in Sicilia intorno all’1,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E a trainare sono soprattutto le presenze straniere, in crescita del 2,3% sul 2023.

TURISTI STRANIERI IN AUMENTO PER PASQUA

Il dato emerge da un’indagine condotta dal Centro studi turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, su un campione di 1.308 imprese italiane della ricettività.

Il 59% delle presenze di turisti in Sicilia sarà di stranieri, una percentuale in deciso aumento (+2,3%) rispetto agli ultimi anni.

In leggera flessione (-0,8%), invece, gli spostamenti interni, complice la riduzione del potere d’acquisto, che incide su budget e sulle scelte di consumo.

“Il quadro è positivo – afferma Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia e di Assoturismo Confesercenti -. Ad aver scelto la Sicilia per le vacanze del ponte pasquale sono soprattutto gli stranieri che, in controtendenza al dato nazionale, rappresentano la quota più alta di presenze nelle strutture ricettive dell’Isola nei prossimi giorni, compensando i segnali di stanchezza che arrivano dalla domanda nazionale. Una flessione, quest’ultima, da monitorare con attenzione, visto il ruolo fondamentale che il turismo svolge per la Sicilia”.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione