/// Invia un contenuto >>

VACCINARE CON PRIORITÀ GLI ABITANTI DELLE ISOLE

10 Aprile 2021

Nino Piscitello

Lettera a Draghi di Musumeci e Solinas per salvare il turismo estivo

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, hanno inviato una lettera a doppia firma al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella quale chiedono di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole isole minori del Paese, puntando anche sulle due più grandi isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell’economia nazionale.

“La nostra condizione di insularità, – hanno spiegato Musumeci e Solinas -che limita i punti d’accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario. Se procediamo rapidamente alla vaccinazione dell’intera popolazione, potremo ospitare in piena sicurezza i turisti aprendo veri e propri corridoi preferenziali verso paesi e regioni che hanno già completato l’immunizzazione o utilizzando il modello dei voli e delle navi ‘Covid-tested’, che garantisce un’enorme attrattività internazionale”.

I due Presidenti hanno proposto di coprire con risorse regionali il costo per l’acquisto preferenziale delle dosi necessarie all’immunizzazione totale delle rispettive popolazioni.

“Per questo – hanno concluso i due governatori – ribadiamo la nostra totale disponibilità e chiediamo al Presidente Draghi di poter acquistare dosi Pfizer, Moderna, J&J o Sputnik anche a nostre spese, pur di raggiungere l’obiettivo di una piena immunizzazione delle nostre Isole”.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione