/// Invia un contenuto >>

VACCINI: PROMOSSO IL SITO DELLA REGIONE SICILIANA

19 Maggio 2021

di: Francesco Cimò

Scarse informazioni invece sui siti di parecchie regioni

AGENAS e il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno presentato ieri in videoconferenza l’indagine: “La comunicazione della vaccinazione anti COVID 19 sui siti web delle Regioni e Province Autonome italiane”. Il progetto si propone di offrire una panoramica sulle modalità con le quali le Regioni e le P.A. comunicano con i propri cittadini attraverso i siti web relativamente alla vaccinazione anti COVID-19. Adottando la prospettiva di un qualsiasi cittadino che ricerca informazioni sui siti web delle Regioni/Province Autonome italiane sul vaccino anti COVID19, lo studio ha indagato:

  • la reperibilità delle informazioni;
  • la qualità e la quantità delle informazioni;
  • la fruibilità e l’efficienza delle informazioni;
  • la leggibilità delle informazioni.

Dall’indagine emerge che Il 57% dei siti web e portali delle regioni italiane ha riservato uno spazio alle informazioni sulla campagna vaccinale contro il Covid-19. Il 29% ha uno spazio dedicato ma con informazioni parziali e/o frammentate, mentre il 14% non ha dedicato alcuno spazio a questo tema.

Tre regioni (Valle d’Aosta, Campania e Basilicata), in particolare, non hanno fornito ai cittadini adeguate informazioni sulla pandemia.

Ma quello che per i siciliani è senza dubbio una buona notizia è che dall’indagine emerge chiaramente che una “buona comunicazione” sul Covid, migliore di quella di molte altre regioni, è rappresentata dal portale ‘Costruire Salute’ della Regione Siciliana.

Sulla base delle informazioni del portale la Regione Siciliana esprime infatti un alto livello di reperibilità e di leggibilità delle informazioni.

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione