/// Invia un contenuto >>

VALLELUNGA: SCOPERTO NUOVO SITO ARCHEOLOGICO

15 Aprile 2021

Umberto Riccobello

Lungo il percorso della nuova linea ferroviaria PA-CT

Gli assessori Falcone (infrastrutture e Trasporti) e Samonà (Beni Culturali e Identità siciliana hanno visitato l’area di scavi dove è stato scoperto un’importante insediamento archeologico, nell’area interessata dal raddoppio della linea ferrata Palermo-Catania,.

Si apre adesso una scommessa importante che deve valorizzare l’insediamento archeologico e realizzare i nuovi tratti della CT-PA.

Le attività sin qui svolte hanno fatto emergere un’importante villa rurale romana del I secolo d.C., parte di un insediamento che dovrebbe estendersi su un’area di sei ettari e che costituisce ad oggi un elemento di grande pregnanza culturale e di indubbia attrattiva per il territorio.

“La visita – hanno detto gli assessori Falcone e Samonà – è stata molto importante perché ha permesso di verificare congiuntamente il contesto emerso e di porre le basi per un’azione congiunta che contemperi l’esigenza di valorizzare l’area archeologica con la realizzazione dei lavori per il raddoppio della linea ferrata che costituisce un’importantissima infrastruttura che permetterà di potenziare il sistema dei trasporti su rotaia, con inevitabile incidenza sullo sviluppo alle aree interne dell’Isola”.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione