/// Invia un contenuto >>

VERSO LA NASCITA DI UN MOVIMENTO SICILIANISTA

29 Maggio 2021

Redazione

I tre movimenti più rilevanti abbandonano gli estremisti al loro destino

Finalmente una buona notizia sul fronte dei movimenti sicilianisti che sembravano condannati all’immobilismo dall’incomprensibile attesa di un’unità irrealizzabile tra tutti i movimenti, compresi quelli estremisti e isolazionisti che, non accettando alcuna alleanza, non hanno altro destino che l’irrilevanza.

I rappresentanti dei tre movimenti più rappresentativi, Attiva Sicilia, l’Unione dei Siciliani e il Movimento Indipendentista Siciliano, hanno deciso di abbandonare gli estremisti al loro destino non partecipando alla riunione odierna di Pergusa e di iniziare ad avviare un dialogo tra di loro e con altre forze sicilianiste eventualmente disponibili.

I rappresentanti dei tre movimenti hanno preso atto che il pulviscolo rappresentato da numerosi movimenti individuali o al massimo “di coppia”, ha imboccato la strada sterile dell’estremismo e dell’isolazionismo, errori che i tre movimenti non sono disposti a percorrere.

I rappresentanti dei tre movimenti auspicano comunque che vi sia spazio per avviare una discussione che possa permettere ai siciliani di essere veramente protagonisti, facendo sì che le istanze autonomiste non vengano relegate a posizioni di semplice testimonianza.

/// Prima pagina

/// Articoli correlati

Il tuo contenuto è stato inviato correttamente.
Riceverai l'url da condividere dopo la pubblicazione